L’arte al tempo del Covid

Aesthetes
2 min readApr 2, 2021

Come continuare a saziare la nostra fame di cultura.

Frida Kahlo (1907–1954)

In questo periodo di chiusure generalizzate (noi usiamo il termine della nostra bellissima e ricercatissima lingua) purtroppo non vi è la possibilità, come sappiamo, di andare visitare musei e mostre.

Per saziare la nostra fame di cultura, per fortuna le piattaforme televisive a noleggio ci vengono incontro prevedendo nel loro palinsesto una serie di appuntamenti per tutto il periodo delle festività pasquali.

Su Sky Arte HD è in onda il documentario “Da Frida Kahlo” di Xavier Villetard che ci porta tra le mura e i giardini della famosa “Casa Azul” dove la pittrice messicana (all’anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón) nacque, visse e dipinse la maggior parte delle sue opere.

Ieri, alle 21.15, hanno preso il via i nuovi episodi della serie Sky “Relazioni Pericolose” dove si è parla dell’amore tra Vasilij Kandinskij e la pittrice espressionista Gabriele Muntere e tra Frida Kahlo e Diego Rivera.

Questa sera si parlerà invece del rinomato Bansky con i due documentari “Banksy Most Wanted” e “Dismaland, la giostra crudele di Banksy”.

La sera di Pasqua, infine, Sky Arte trasmetterà il film “Maledetto Modigliani”, un viaggio da Livorno e Parigi per ricordare i 100 anni dalla scomparsa del famoso pittore livornese.

Amedeo Modigliani (1884–1920)

Anche la RAI fa la sua parte, trasmettendo nella puntata di “Art Night” (su RAI 5) di questa sera “Il caso dei falsi Giacometti” e “Il mistero di Modì”. Clamorose storie di falsi e falsari sono al centro di questi due documentari.
Sempre sulla RAI andrà in onda (sempre da stasera ma alle 20.00) “Arte, passione e potere”, la serie, presentata dal noto storico dell’arte Andrew Graham Dixon, in quattro puntate incentrata sulla collezione di opere d’arte della Famiglia Reale Britannica. Vedremo una serie di dipinti di Van Dyck, Leonardo, Canaletto (per citarne solo alcuni) che tappezzano le pareti delle varie Residenze Reali del Regno Unito.

Su Netflix troviamo invece “Una storia senza nome” del regista Roberto Andò ispirato al furto dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo, della “Natività di Caravaggio” avvenuto nel 1969. L’opera non è più stata ritrovata.

Su Nexo+ infine troviamo la serie in quattro episodi “Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità” un viaggio tra i luoghi del famoso artista catalano.

Nella speranza che le mostre riaprano il prima possibile, assaporiamo l’arte sul piccolo schermo.

Se ti piace l’Arte,

seguici su:

IG: Aesthetes_fineart

Twitter: Aesthetes_art

FB: Aesthetes

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCGWBxWcF0XNss-lykhdfE6g

www.aesthetes.art

--

--